Iscriviti alla nostra mailing list

Agerola

 

Sui Monti Lattari, ad oltre 600 metri d'altezza, sorge Agerola, comune a cavallo tra la penisola amalfitana e quella sorrentina famoso per i numerosi luoghi verdi, la freschezza dell'aria di montagna e per le sue produzioni locali: prime tra tutte il famoso fiordilatte d'Agerola, e il delizioso Provolone del Monaco.

 

Il Comune

Agerola

Un paese tra cielo e mare

Situato a metà strada tra mare e montagna, Agerola, tesoro della costiera amalfitana, attrae per il suo paesaggio particolare, tanto da essere spesso paragonato a quello alpino, ricco di boschi di castagni, prati e frutteti.
Il dolce clima, mitigato dalla vicinanza della costa, rende piacevole

Leggi tutto...

Agerola città del pane

logo citta del pane

Promuovere la conoscenza e la cultura del pane

Agerola, con la sua antica tradizione nella lavorazione dei prodotti fa forno, fa parte dell'Associazioen Città del Pane.

Associazione Città del Pane
Numero Comuni Associati: 42

Leggi tutto...

Un po' di storia

castello lauritano ruderi

Da "riposo rinfrancante" a sede di brigantaggio

L'origine dell'area è senza dubbio preromana. Molto probabilmente la città fu fondata nel III secolo a.C. da profughi picentini, poi sottomessi dai Romani, come testimoniano i reperti trovati in località Radiosa, tra cui monete del periodo dei Cesari. L'area continuò ad essere abitata in epoca romana

Leggi tutto...

La vita economica

La vita economica

Artigiani e agricoltori tra passato e futuro

L'aria salubre, la vicinanza al mare, il giallo e il profumo dei limoni, il verde dei boschi, l'azzurro del mare e del cielo, attirano migliaia di turisti che alimentano la vita economica di Agerola. E non sono pochi quelli che decidono di fermarsi per assaggiare il fiordilatte di Agerola e gli altri latticini, prodotti con

Leggi tutto...

Questo sito utilizza i cookie: cliccando su OK o proseguendo nella navigazione si acconsente all'utilizzo dei cookie.