Iscriviti alla nostra mailing list

Prodotti Freschi

prodotti freschi

Forme ed essiccature diverse per un unico e inconfondibile gusto

La malleabilità del fiordilatte, che rende molto semplice la tradizionale lavorazione manuale, consente al pregiato prodotto di assumere diverse forme, tutte accomunate dal gusto inconfondibile del latte dei Monti Lattari. La forma più diffusa,

dopo la classica "sfera", è senza dubbio la treccia, ma molto apprezzate sono anche le ciliegine, da consumare come sfiziosi bocconcini o in aggiunta ad una ricca insalata. Da provare è la versione affumicata del fiordilatte, che si distingue da quella tradizionale per la maggiore durata della fase di filatura. Infine, vi è la ricotta, che sa sempre incontra l'apprezzamento di tutti i buongustai.

 

 

 

 fiordilatte

Fiordilatte
Formaggio fresco a pasta filata di forma sferica, peso da 350 – 500 g. Pasta molle e soffice a filamento, mozzata (tagliata) in varie forme. Prodotta con latte vaccino crudo, rispetto alla mozzarella di bufala è meno grassa ed ha un colore meno gessoso. La pasta ha un sapore caratteristico di latte deliziosamente acidulo. Crosta assente, superficie omogenea liscia e lucente, di colore bianco latte, struttura che rilascia al taglio e/o ad una leggera pressione un liquido lattiginoso.

 

 

 

 

 fiordilatte treccia

Fiordilatte treccia
Variante di forma del fiordilatte, di cui conserva tutte le caratteristiche. Pasta molle e soffice a filamento, mozzata (tagliata) in varie forme. Prodotta con latte vaccino.
Crosta assente, superficie omogenea liscia e lucente, di colore bianco latte, struttura che rilascia al taglio e/o ad una leggera pressione un liquido lattiginoso.

 

 

 

 

 

 fiordilatte ciliegine

Fiordilatte ciliegine
Variante di forma del fiordilatte, di cui conserva tutte le caratteristiche. Pasta molle e soffice a filamento, mozzata (tagliata) in varie forme. Prodotti con latte vaccino. La pasta ha un sapore caratteristico di latte deliziosamente acidulo.
Crosta assente, superficie omogenea liscia e lucente, struttura che rilascia al taglio e/o ad una leggera pressione un liquido lattiginoso.

 

 

 

 

 fiordilatte affumicato provola

Fiordilatte affumicato (provola)
Formaggio fresco a pasta filata di forma sferoidale piuttosto schiacciata, peso da 250– 500 g fino a 1 kg.
Pasta elastica e compatta di colore avorio, superficie biancastra. E' prodotta giornalmente con latte intero vaccino e si differenzia dal fiordilatte per la lavorazione della fase di filatura, che viene prolungata per renderne la consistenza più compatta ed asciutta.

 

 

 

 

 

 ricotta

Ricotta
Forma circolare o troncoconica, pasta a struttura granulosa non compatta, morbida, dal colore bianco, sapore dolce, con una leggera vena acidula.
Crosta assente, superficie ruvida e densa omogeneamente, struttura granulare senza occhiature.

 

 

 

 

 

 


Questo sito utilizza i cookie: cliccando su OK o proseguendo nella navigazione si acconsente all'utilizzo dei cookie.