Iscriviti alla nostra mailing list

Conto alla rovescia per la 37ª edizione di FiordilatteFIORDIFESTA

Fiordilatte Fiordifesta -  La festa

Tutto pronto per la manifestazione più attesa dell'estate, dal 5 al 7 agosto ad Agerola torna FiordilatteFIORDIFESTA, l'evento dedicato al fiordilatte agerolese

È questione di pochi giorni e avrà inizio la manifestazione più attesa dell'estate campana. La 37ª edizione della sagra del FiordilatteFIORDIFESTA, dedicata al fiordilatte agerolese e alle altre tipicità del territorio inizierà il 5 agosto. Il taglio del nastro si avrà fin dal mattino, dalle ore 11:00 con la dimostrazione di lavorazione del Fior di latte di Agerola, ma sarà dalle 20:00 della sera stessa che il Menù Tipico, pensato per mettere in risalto le produzioni locali, verrà servito lungo le strade della frazione Pianillo di Agerola.
La sagra, giunta alla sua 37ª edizione, si caratterizza ogni anno per il grande numero di partecipanti che si affollano nella prima settimana di agosto riempendo le strade agerolesi, attratti dalle numerose attività proposte e dal tipico menù della festa preparato con ingredienti di prima scelta, nel rispetto della tradizione, i sapori del fiordilatte, del provolone del Monaco D.O.P., dei salumi e del pane agerolese, potranno essere assaggiati ed apprezzati da tutti i presenti. Il menù prevede i classici sfizi del contadino, due tipologie di primi piatti, gli Gnocchi del Monaco, e la Pasta con zucchine, la Delizia di fiordilatte in tempura, l'ottimo Babà della Gerla, con panna e frutta; il tutto accompagnato da acqua e Vino di Furore Cantine Marisa Cuomo.
Un menù d'eccezione che farà da ristoro per tutti coloro che parteciperanno alle numerose attività previste dal programma 2017.
Durante la manifestazione, sarà possibile visitare la mostra "Ceramiche Artistiche" a cura di Giulietta Lauritano; si potrà partecipare alle dimostrazioni di lavorazione del fiordilatte di Agerola e visitare il Museo Civico di Agerola. La manifestazione sarà animata dalla musica de "Gli Amici della Tammorra di Maiori", dalla Grande Orchestra di Fiati "Alta Irpinia" - Città di Calitri, e dai canti e balli popolari del gruppo folkloristico "Città di Agerola".
L'atteso spettacolo finale di lunedì 7 agosto si svolgerà in Piazzale San Pietro Apostolo, dalle ore 22:30, dove si esibirà l'artista paertenopeo Sal Da Vinci in uno show aperto a tutti, straordinario e gratuito. In chiusura lo spettacolo di fantasia pirotecnica.
Da sabato 5 agosto a lunedì 7 agosto, il comune di Agerola si vestirà a festa, accogliendo migliaia di visitatori innamorati del gusto tipico e del paesaggio agerolese, pronti a scoprire le novità eno-gastronomiche e culturali della XXXVII edizione!

Parcheggio custodito con servizio di navetta andata e ritorno presso il campo sportivo San Matteo - Frazione Bomerano.

 

 


Questo sito utilizza i cookie: cliccando su OK o proseguendo nella navigazione si acconsente all'utilizzo dei cookie.