Caseificio Agerolatte

Caseificio Agerolatte

L’Agerolatte nasce dalla fusione di due imprese artigiane la “Mascolo Saverio” e la “Medaglia Gerardo”, interpreti di una tradizione che risaliva a poco dopo l’unità di Italia, quando il fior di latte di Agerola veniva portato a Napoli in ceste di vimini, a dorso di cavallo o in carrozza. Era una vendita porta a porta, famiglia per famiglia, un appuntamento fisso con “l’agerolese” che scendeva dal paese dei monti Lattari per portare un “sogno bianco”, quale era definito da alcuni il fior di latte agerolese. Un’attività produttiva sostanzialmente familiare che pian piano ha creato il mito del fior di latte di Agerola e che è andata incrementandosi nel corso del Novecento. Nel 1980 la Mascolo Saverio e la Medaglia Gerardo, avendo conquistato una notevole fetta di mercato, non riuscivano più a farvi fronte con la loro dimensione artigianale: nasce così Agerolatte.

Oggi gli eredi fondano la Agerolat s.r.l. che gestisce il marchio: “Agerolatte” per la produzione casearia (tra cui il fior di latte di Agerola). E’ possibile trovare i prodotti Agerolatte in varie cremerie, pizzerie, salumerie e pochi supermercati.

 

Solo Ingrdienti Freschi

Il fior di latte un formaggio freschissimo, buono e gustoso, che conserva tutta la sapienza della tradizione casearia, che parla di passione e di lievito madre. Il fior di latte è un prodotto sano e gustoso che mantiene intatta  e inalterato tutto il proprio sapore e gusto. Il latte utilizzato,esclusivamente italiano al 100%  unito ai fermenti lattici, al sale e al caglio, fa nascere una specialità semplice e genuina.

 

Caseificio Agerolatte
AGEROLAT S.R.L.

Via Matteo Renato Florio, 15 – Frazione Campora (nei pressi del palazzetto dello sport) – 80051 Agerola (NA)
Tel. e Fax: 081 8791466
web: www.agerolatte.com
e-mail: agerolat@libero.it