Siti di Interesse
Le bellezze di Agerola: tra chiese, sentieri naturalistici, edifici storici e panoramiche mozzafiato. Luoghi di naturale bellezza, ricchi di storia e tradizione, da scoprire godendosi il sole estivo a cavallo tra la penisola sorrentina e quella amalfitana.
Edifici Religiosi e Chiese
Un mistico itinerario alla scoperta della fede
La devozione popolare ha radici antiche ad Agerola, terra sospesa tra mare e cielo, che ospita numerosi edifici religiosi e chiese dislocate lungo le vie e le piazze lungo attorno alle quali si sviluppano le frazioni che compongono la cittadina.
Edifici Storici
Castelli ottocenteschi alternati a bellissime viste panoramiche
Oltre ai numerosi edifici di culto, Agerola ospita interessanti siti di interesse storico, tra cui spicca l’Albergo Risorgimento, fatto costruire a metà Ottocento e situato in via Antonio Coppola. Alla stessa epoca risale anche il Castello Avitabile, dimora del noto generale abbattuta in epoca fascista.
I Sentieri
Percorsi e sentieri naturalistici tra il verde dei Monti Lattari
La collocazione geografica di Agerola e la morfologia del suo territorio fa si che l’area si presti egregiamente alle attività escursionistiche e al trekking, che possono essere praticate lungo i numerosi sentieri e percorsi, di varie difficoltà, che partano dalla cittadina.
Le Vedute da Agerola
Un alto e affascinante scorcio paesaggistico su Amalfi e Sorrento
Agerola, luogo immerso nella natura, tra il verde dei monti e l’azzurro del mare, offre l’opportunità, grazie ai suoi suggestivi belvedere, di scoprire il fascino e le bellezze delle due costiere più belle al mondo, quella Amalfitana e quella Sorrentina. Dall’alto del territorio agerolese si gode una vista mozzafiato del panorama sottostante, che consente all’occhio di spaziare nell’immensità degli spazi aperti del mare e del cielo della Campania.